L’API export prodotti consente ad un sistema esterno (ad esempio un sito eCommerce) di ricevere i prodotti da bindCommerce.
Configurazione connettore su bindCommerce
Al fine di ottimizzare la dimensione del file generato, la scelta di quali dati esportare è delegata all’utente attraverso le configurazioni a video.
Informazioni da considerare
Innanzitutto è necessario scegliere quali informazioni esportare.
Informazioni sui prodotti
Se è stata selezionata l’esportazione delle informazioni sui prodotti, è possibile selezionare i campi da includere nel file generato e selezionare un elenco di descrizioni alternative
Informazioni sulle categorie
Selezionando l’esportazione delle categorie sarà possibile selezionare i campi da includere nel file generato, se includere le descrizioni alternative e specificare uno o più tag (separati da virgola) che verranno utilizzati come filtro per selezionare le categorie da includere.
Informazioni sugli attributi
Scegliendo di esportare gli attributi sarà possibile definire l’elenco degli attributi da esportare e se applicare una conversione di scala.
Informazioni sugli attributi: Opzioni aggiuntive
Questa sezione consente di definire come esportare gli attributi dei prodotti e come gestire le varianti come prodotti virtuali.
Quali attributi esportare
Permette di selezionare quali attributi includere nel file di esportazione. E' possibile selezionare una delle opzioni di seguito:
- Tutti: vengono utilizzati tutti gli attributi disponibili.
- Tutti con opzione di conversione: vengono utilizzati solo gli attributi per cui è stata configurata una conversione di scala.
- Solo quelli selezionati: vengono utilizzati quelli selezionati all'interno del gruppo "Attributi".
Generare prodotti virtuali da un attributo variante?
Se attivo, il sistema crea un prodotto virtuale per ogni valore dell’attributo selezionato.
Attributo da cui generare i prodotti virtuali
Consente di definire quale attributo usare per la generazione dei prodotti virtuali.
Attributo variante come suffisso del titolo del prodotto virtuale?
Se attivo, il valore dell’attributo utilizzato per generare i prodotti virtuali viene aggiunto al titolo del prodotto virtuale. Ad esempio, un prodotto “Maglietta” con variante “Taglia M” verrà esportato come “Maglietta - Taglia M”.

Informazioni sui prezzi
Selezionando l’esportazione dei Prezzi sarà possibile definire i listini da esportare e le informazioni sui prezzi da includere.
Disponibilità magazzino
Scegliendo di esportare le disponibilità sarà possibile definire se prelevare le disponibilità dalla tabella Prodotti oppure da un magazzino specifico e selezionare eventuali stock aggiuntivi da includere
Immagini
Se è state selezionata l’esportazione delle immagini è possibile scegliere il tipo di immagine da esportare, se prelevare le immagini dalla tabella Prodotti o da una Alternativa e il numero massimo di immagini da esportare. Sarà inoltre possibile definire un elenco di tag separato da virgole che verrà usato come filtro per le immagini (verranno selezionato le immagini che hanno almeno un tag tra quelli specificati)
Upload su nodo Web Server (FTP)
Se questo campo viene valorizzato, il file generato dall’export verrà depositato nell’area FTP indicata. In questo modo, il connettore potrà essere inserito all’interno di una procedura bindCommerce per automatizzare il flusso.
È inoltre possibile attivare il parametro personalizzato ERP_FILENAME_BY_DATETIME = 1, che consente di generare il nome del file con data e ora come suffisso (es. prodotti_20250814_1500.csv), utile per versionare i tracciati.
Numero di prodotti per file
Serve per suddividere il carico di lavoro necessario all’importazione dei dati sul sistema ricevente.
-
Se il valore è 0, il sistema esporta tutti i prodotti inclusi nel filtro in un unico file.
-
Se viene indicato un numero maggiore di zero, il sistema suddivide l’export in più file, ciascuno contenente al massimo quel numero di prodotti.
Indirizzo e-mail
È possibile indicare uno o più indirizzi email (separati da virgola) ai quali inviare automaticamente il tracciato generato. Utile per notifiche, archiviazione o distribuzione manuale del file.

Applicazione al connettore
La configurazione API deve essere poi utilizzata in un connettore di tipo API [export prodotti].